Certificazione delle competenze – Ricerca ‘valutatori’ – Avvio procedura

Gentili colleghi, ha preso avvio il progetto FNOVI denominato “Certificazione delle competenze” che ha impegnato ila Federazione, nella realizzazione di un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite da un medico veterinario nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita
attraverso un percorso di valutazione di tali esperienze.

Ora, per consentire ai medici veterinari interessati di acquisire la certificazione, occorrono alcune attività che coinvolgono direttamente i nostri colleghi iscritti agli Albi professionali: serve in particolare individuare un primo gruppo di valutatori che esamineranno la documentazione prodotta e condurranno i colloqui atti a verificare il possesso delle competenze ai fini della certificazione.
Premesso che in una seconda fase i valutatori dovranno comunque essere certificati secondo il sistema predisposto dal soggetto certificatore partner di FNOVI che – come noto – è Certing, nella prima parte è necessario che i valutatori abbiano competenze professionali pari o superiori ai soggetti suscettibili di certificazione e abbiano i requisiti necessari per assicurare una valutazione obiettiva e imparziale. Costoro confluiranno in un elenco che sarà gestito da Certing che, in ragione delle caratteristiche della domanda da esaminare, gestirà gli incarichi.

I valutatori selezionati saranno oggetto di specifica formazione a cura di Certing sulle procedure di certificazione.
Ove interessati, i colleghi potranno proporre la loro candidatura previa una autovalutazione rispetto i requisiti richiesti dallo schema di certificazione. Per questo scopo dovrà essere utilizzato il file Excel che si trasmette in allegato. Nel caso il punteggio realizzato soddisfacesse i parametri richiesti, i colleghi potranno trasmettere il file Excel compilato in Federazione (scrivendo a info@fnovi.it una e-mail avente ad oggetto “Elenco valutatori”),
allegando un curriculum vitae aggiornato, datato e firmato nonché un elenco, il più esaustivo possibile, delle attività prese in considerazione per il raggiungimento del punteggio richiesto. I colleghi in possesso del diploma EBVS potranno inviare solo il curriculum vitae aggiornato, datato e firmato, allegando il diploma EBVS.
La procedura di selezione resterà aperta dal 30 ottobre e fino al prossimo 18 novembre 2023, ed i professionisti che saranno selezionati in quanto idonei saranno raggiunti da una successiva comunicazione che fornirà ogni altra informazione legata al loro coinvolgimento nonché al successivo processo di formazione.