V Congresso annuale Sisfv ospita la XVII Annual Veterinary Forensic Science

Esperti di scienze forensi veterinarie di tutto il mondo si danno appuntamento a Cagliari dal 15 al 17 maggio.
La medicina forense veterinaria è la disciplina che fornisce il supporto tecnico-scientifico all’autorità giudiziaria in casi di uccisioni o maltrattamenti nei confronti degli animali. Si tratta di una branca della Medicina Veterinaria in pieno fermento, e il coinvolgimento e la collaborazione tra più professionalità, sia tecniche che giuridiche, è di fondamentale importanza per fornire elementi utili alle indagini per individuare i colpevoli di crimini contro gli animali.

Quest’anno, per la prima volta, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna sarà co-organizzatore del congresso annuale della Società Italiana delle Scienze Forensi Veterinarie e del congresso dell’ International Veterinary Forensic Sciences Association, che si svolgerà a Cagliari dal 15 al 17 maggio.
L’evento farà il punto sui più recenti studi internazionali in tema di maltrattamento animale, patologia forense veterinaria, normative internazionali in materia di traffico di cuccioli ed animali selvatici, avvelenamenti, e maltrattamento genetico. Il convegno sarà preceduto, il 14 Maggio, da un interessante Workshop che tratterà in particolare la gestione pratica dei casi forensi, dalla scena del crimine alle sentenze definitive.
Il congresso ha il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Cagliari, della Federazione Nazionale Ordini Veterinari italiani, della Società Italiana di Medicina legale e dell’Associazione Italiana Patologi Veterinari e la Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria.
Sul sito www.sisfv.it/congresso/ tutte le informazioni utili.